Antichi Sospiri

Alla scoperta dell’altra Toscana

I forum dedicati al turismo sono affollati sempre più da viaggiatori che si domandano dove andare in Toscana per sfuggire ai circuiti del turismo di massa: dopo Viareggio e Lucca, Siena e Arezzo, i visitatori soprattutto stranieri desiderano alternative da esplorare con calma, cercando autenticità, piccoli borghi e umanità.

Destinazioni alternative

Il presente blog esiste per dare questo tipo di informazioni: l’assessorato al turismo della regione Toscana si concentra troppo, secondo il modesto parere di chi scrive, su Firenze e Siena, la Val d’Orcia o Montalcino. È ora di dare visibilità ad altre cittadine: da Piombino a Livorno, da Pitigliano a Orbetello, e scoprire una regione ancora vera e viva.

Pitigliano - Alla scoperta del borgo

31 Oct 2019

Pitigliano è interamente scolpito nel tufo e si erge su un'alta formazione rocciosa dalla quale si possono ammirare i paesaggi delle colline toscane. Un borgo medioevale suggestivo e ricco di stradine e scorci dove ogni passeggiata è un magico salto nel passato. In questo video Pitigliano è sapientemente raccontato per immagini.

Tutte le bellezze di Piombino

28 Sep 2019

Piombino è una città tutta da scoprire. Una località spesso al di fuori degli itinerari turistici ma che offre scorci di incredibili fascino, come testimoniato in questo video.

Pinete e macchia mediterranea, spiagge bianche o rocciose, la necropoli etrusca e i borghi della Val di Cornia: una visita imperdibile!